tadelakt art rivestimenti e finiture

La Fornace

Le Fornaci per la produzione della calce Tadelakt, hanno un diametro di circa 5 metri e si trovano appena fuori la città di Marrakech. Queste Fornaci sono composte da pietre con una disposizione particolare e accurata dagli artigiani marocchini.
Al suo interno vengono cotte a legna le pietre per la produzione della Calce Tadelakt, esse vengono disposte dalle più grandi in basso alle più piccole nella parte alta fino a completare la cima della Fornace.
La composizione porta ad una forma estetica molto particolare, il loro incastro produce una specie di volta, e all'esterno della parte bassa, dove ci sono le pietre più grosse viene applicato uno strato di argilla cruda, cosi da non far furoiuscire il calore, che al suo interno si mantiene in maniera molto uniforme. Le fornaci vengono alimentate con fascine di palma e scarti di potatura. Questo produce una fiamma alta,e una temperatura interna sugli 800/900 gradi centigradi.
Il fuoco viene alimentato per un periodo di 36 ore nel quale si alternano vari addetti per tenere la fiamma viva in modo costante e continuativo.
Finita la cottura le fornaci vengono svuotate e riempite di nuove pietre ripetendo cosi la stessa procedure di cottura e di produzione di altra Calce Tadelakt.

FacebookYoutubeLinkedin