tadelakt art rivestimenti e finiture

La Tecnica

In Antichità questa tecnica veniva utilizzata per l'impermeabilizzazione delle cisterne d'acuqa potabile, fontane, bagni turchi e ambienti umidi, avendo tra le proprie qualità un forte impermebialità.
Dall’arabo Dallak (massaggiare) il movimento dell’artigiano di “massaggio” della calce.
Oggi questa Tecnica viene applicata da Fioredesign su qualsiasi superfice, vasche, doccie, lavelli, pareti e arredi in sostituzione alle piastrelle in ceramica, creando un effetto estetico morbido e variegato.
La procedura di stesura, è lunga e complessa, occorrono diversi per avere il risultato finale del Tadelakt, stendedo un solo strato di intonaco dello spassore massimo di 4-5mm, chiudendo con vari passaggi tutti i pori per arrivare ad una superfice liscia e perfetta.
Effettuata la stesura e l'asciugatura, si procede con la levigatura a sasso e sapone nero, per rendere lucida e impermeabile la superfice.
Nessuna altra tecnica è prevista, per ottenere un Tadelakt Originale, occorre rispettare l'unica tecnica, uso degli attrezzi e della calce originali.
Qualsiasi utilizzo differente genera un “effetto tadelakt” del quale non si potrà garantire durata e tenuta all’umidità. Il Tadelakt Orginale di Fioredesign offre al cliente garanzia a vita.

FacebookYoutubeLinkedin